fiori che cadono

giovedì 6 gennaio 2011

I Re Magi


Si credeva, in Oriente, che un nuovo astro apparisse in cielo ogni volta che nasceva un grande Rè. A confermare e legittimare la sua sovranità erano i Magi, grandi saggi e alti sacerdoti che, per la loro sapienza e la capacità di trarre auspici e interpretare gli eventi, godevano di grande influenza politica e religiosa. La luce di una cometa, mai vista prima, guidò i Magi dal Bambino ed essi lo adorarono e lo riconobbero come Uomo, Rè e Dio.
A lui offrirono tré doni: oro (simbolo regale), incenso (che si offre alla divinità) emirra (usata per l'imbalsamazione perché preserva il corpo umano dalla corruzione). Cosi fu manifestata la triplice natura del Messia e tutto il mondo conobbe il prodigio di quella nascita.

In realtà l'unico testo canonico che abbiamo su di loro è il secondo capitolo del Vangelo di Matteo. Altro, di certo, non sappiamo. Ma tanto ci basta per disporre intorno alla greppia, ogni sei gennaio, tré esotiche statuine di terracotta o cartapesta, riccamente vestite e accompagnate da cammelli. Vi resteranno solamente poche ore... tutto sta per concludersi... e tuttavia solo cosi si completa la festa.




3 commenti:

  1. Ciao SOLARE, t'auguro un anno di benessere e salute che mi sembrano le cose più importanti, ti pare?
    Un forte abbraccio, Lili.

    RispondiElimina
  2. [IMG]http://i55.tinypic.com/10f24b4.jpg[/IMG]
    faccio una prova per capire se è possibile mettere immagini. Ciao, Lili

    RispondiElimina
  3. Grazie Lili della visita e degli auguri che contraccambio con tutto il cuore.
    Un forte abbraccio pure a te. Solare

    RispondiElimina