fiori che cadono

giovedì 11 marzo 2010

Umiltà

Ciò che Lucifero perdette con la superbia, Maria lo guadagnò con l'umiltà; ciò che Eva dannò e perdette con la disobbedienza, Maria lo salvò con l'obbedienza. (Louis Marie Grignion de Montfort)
Dubitare di sé non è umiltà, credo persino che spesso sia la forma più esaltata, quasi delirante, dell'orgoglio, una sorta di ferocia gelosa che fa rivoltare un disgraziato contro se stesso, per divorarsi. (Georges Bernanos)
Il senso del nostro essere soggetti all'errore e il senso della nostra debolezza […] dovrebbero renderci modesti e umili.
Il Signore tanto ama l'umiltà che, a volte, permette dei peccati gravi. Perché? perché quelli che li hanno commessi, questi peccati, dopo, pentiti, restino umili. (Papa Giovanni Paolo I)
L'amore di Dio, quando brucia, produce della cenere: è l'umiltà. (Madeleine Delbrêl)
L’umiltà è come una bilancia: più ci si abbassa da una parte, più ci si innalza dall’altra. (Giovanni Maria Vianney)
L'umiltà è il fondamento su cui poggia tutta la santità.
L'umiltà è l'anticamera di tutte le perfezioni. (Marcel Aymé)
L'umiltà è l'inizio della santità. (Madre Teresa di Calcutta)
L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla. (Mario Soldati)
L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di sé stessi.
L'umiltà per l'artista consiste nella franca accettazione d'ogni sua esperienza, proprio come l'amore, per l'artista, è semplicemente il senso della bellezza che manifesta al mondo il suo corpo e la sua anima. (Oscar Wilde)
La virtù dell'umiltà è necessaria massimamente a coloro che sono costituiti in dignità, perché più facilmente sono esposti alla superbia. Questa virtù è il fondamento di tutta la vita cristiana. (Giovanni Crisostomo)
Non c'è che l'umiltà che apra a Cristo. Fin che manca il riconoscimento della propria insufficienza e l'invocazione conseguente, Cristo non può entrare in un'anima e in un mondo. (Jean Daniélou)
Si è umili, umili nel senso popolare della parola: il popolo dice umile il lievito quando è unto d'olio ed è tutto elastico e tutto obbediente alla sua opera: anche il corpo nostro diviene unto: questo corpo che oltre ad essere il veicolo ha pure la presenza del male, questo corpo ove agisce la seduzione e la morte, questo stesso corpo diviene come un principio di bene e di eternità: si ha bisogno di portarlo con tutte le più piccole operazioni, con tutte le più impercettibili cose ad esprimere l'Adorazione e l'Amore. (Giorgio La Pira)
Umiltà è la virtù che frena il desiderio innato dell'uomo di innalzarsi sopra il proprio merito. (Tommaso d'Aquino)
Vidi tutte le reti del Maligno distese sulla terra e dissi gemendo: - Chi mai potrà scamparne? E udii una voce che mi disse: - l'umiltà. (Antonio abate)
Umiltà vuol dire verità. (Giuseppe Marello)

Campanella = umiltà

1 commento:

  1. da noi per i fiori di ciliegio ci vuole ancora del tempo, ma è bello parlarne.

    RispondiElimina